Queue, parola della settimana

Gli studenti che arrivano nelle nostre scuole di inglese a Londra sono spesso sorpresi perché vedono che gli inglesi spendono molto del loro tempo in fila. La coda è ovunque in Gran Bretagna, è come una cosa innata. Un detto comune in Inghilterra è che trascorrere tempo in fila sia uno sport nazionale.

George Mikes, lo scrittore ungherese, ha affermato una volta:

"Un inglese, anche se è solo, è in grado di formare una coda di una persona sola"

Venendo a studiare inglese in Inghilterra capirete che gli inglese sono soliti trascorrere tempo in coda, ma sono molto educati, non spingono, mantengono la pazienza ed evitano discussioni tra di loro.

Origine della parola queue
La cosa interessante della parola "queque" è la sua provenienza. La parola è stata presa in prestito  direttamente dal francese “queue”, che deriva coda.  Coda significa coda, quella di animale: questo è l’originario significato  della parola "queue" intesa come fila di persone.

A metà del XVIII secolo, una "coda" era un tipo di pettinatura dove i capelli sono pettinati e intrecciati stile coda di cavallo. Questa pettinatura era così popolare da essere richiesta nell'esercito britannico, cosa che durò per 100 anni.
Quindi "coda" letteralmente significa coda di animale, anche se ora la si intende quasi sempre come una fila di persone.

C'è molto di più in Inghilterra che trascorrere il tempo in fila! Molto meglio è trascorrere un periodo di vacanza studio a Londra presso una delle nostre scuole.

Share this with your friends