10 consigli prima di scegliere una scuola d’inglese

Scegliere la giusta scuola di inglese è una decisione molto importante sopratutto perchè non tutti tengono in considerazione gli stessi parametri. Alcune persone cercano il fascino di una scuola di prestigio, altre la sicurezza di una società di formazione più grande. Inoltre bisogna scegliere tra lo studiare nel proprio Paese o viaggiare in un Paese di lingua inglese.
Al di la delle necessità personali, ci sono alcune cose che si dovrebbero sempre prendere in considerazione.

Catalogo corsi di inglese Kaplan

Leggi di seguito, le 10 cose da tenere in considerazione durante la ricerca della scuola di inglese giusta.

1. È una scuola riconosciuta?
Studiare in una scuola accreditata significa avere la garanzia che stai ricevendo la migliore educazione in relazione a quanto paghi. L'accreditamento da parte di organizzazioni come il British Council (UK) e ACCET (USA) significa che le scuole sono controllate regolarmente e devono offrire gli standard più elevati di istruzione per essere riconosciute.

2. Quante persone ci sono in classe, in media?
Una classe troppo piccola non offre opportunità di lavoro di gruppo o di comunicazione con una varietà di studenti. Tuttavia, una troppo grande non consente agli studenti di rapportarsi senza remore con il proprio insegnante. Una classe che offre tra i 10 e i 18 studenti tende a funzionare meglio.

3. Qual è il mix di nazionalità in classe?
Una maggiore varietà di nazionalità degli studenti in aula significa più opportunità per praticare l'inglese e fare amicizie internazionali! Un esempio è la nostra scuola di inglese a Londra (Covent Garden), che ha oltre 80 nazionalità diverse!

4. La scuola offre un programma sociale?
Il modo migliore per sentirti parte di una scuola è quello di condividere programmi sociali con i tuoi compagni. La possibilità di partecipare ad eventi sociali ti consente di vivere un’esperienza a 360 gradi e dimostra la volontà della scuola di andare oltre la mera esperienza linguistica.

5. La scuola fornisce anche l’alloggio?
Se decidi di viaggiare in un Paese nuovo, sapere di avere già una sistemazione può essere un grande sollievo. A volte l’alloggio può fare la differenza nell’intera esperienza.
Può essere molto più rilassante avere una stanza tutta tua, piuttosto che preoccuparsi di prenotare un ostello o qualche altra sistemazione per il soggiorno.

6. Con quale frequenza vengono ispezionate i residence e le famiglie?
Avere un alloggio pronto è importante ma devi capire come le abitazioni, e in particolare i soggiorni in famiglia, vengono seguite. Non c'è niente di peggio che scoprire che tua futura casa non è un posto comfortevole e sicuro.

7. Le lezioni coprono le 4 abilità linguistiche più importanti?
Ottenere un’educazione linguistica integrale è il modo migliore per ottenere maggiori abilità con l’inglese. Coprendo lettura, scrittura, ascolto e conversazione in classe, si può essere sicuri che la vostra comunicazione in lingua inglese migliorerà notevolmente.

8. Flessibilità nel livello del corso.
Essere bloccati allo stesso livello una volta che l’inglese è migliorato è un'esperienza frustrante. Assicuratevi che la vostra scuola abbia corsi per diversi livelli, e che si possa cambiare il livello in relazione al miglioramento delle capacità.

9. Gli insegnanti sono certificati da un organismo accreditato?
Avere insegnanti accreditati è il primo passo per garantire che il vostro corso di lingua sia qualificato. Quando i vostri insegnanti hanno una certificazione come il CELTA, TESOL o un equivalente, si può essere certi che essi siano competenti e abbiano esperienza in classe.

10. Assistenza con il corso di inglese e con l’alloggio?
Sapere che qualcuno è lì per parlare, anche se non ne hai bisogno, può essere un sollievo enorme. E’ importante che il personale della scuola possa aiutare con domande o problemi che potreste avere.

Adesso che hai dei riferimenti utili, non ti resta che fare la tua scelta e partire! In bocca al lupo.

Kaplan International e' leader mondiale nell'insegnamento dell'inglese ed ha oltre 40 scuole nel mondo. Per ulteriori informazioni scarica gratuitamente il catalogo informativo dal link sopra o compila il form per essere contattato da un nostro consulente.

Chiedi una consulenza Kaplan

Share this with your friends