Idiomi con colori in inglese

Superato il primo step nell'apprendimento dell'inglese, la seconda conquista è imparare a usare gli idiomi. Le espressioni idiomatiche sono dei modi di dire tipici di un Paese che si distaccano dal significato letterale delle parole. Diamo uno sguardo ai più usati idiomi con colori in inglese! 

Se stai frequentando un corso di inglese all'estero, ti troverai spesso ad affrontare delle conversazioni e non capirne il significato, anche se hai ben chiare le parole che sono state pronunciate. Potresti sentir parlare di elefanti, pollici, ricevute colorate e così via, ma che in realtà stonano con la frase. Scopri come puoi usare i colori in una conversazione tipica, imprara a parlare come un madrelingua usando gli idiomi con colori in inglese!

Esattamente come in italiano, se sentirete parlare dei Blue-collar workers (tute blu) si sta riferendo ai lavoratori che svolgono un lavoro manuale. La categoria viene di solito menzionata con questo termine quando ci sono delle proteste.   

Rimanendo in campo lavorativo/aziendale, potreste sentire dire che qualcuno ha ricevuto una Pink slip  (lettera/ricevuta rosa). State attenti, non è la notizia di una collega che è in dolce attesa, ma bensì è la comunicazione informale di licenziamento. 

Un altro idioma usato in ambiente aziendale, ma anche politico, è quello associato al color rosso. Esso è il Red tape (nastro rosso) che identifica una serie di regole che bloccano il progresso. Non confondetelo quindi con il nastro che viene tagliato all'inaugurazione di qualcosa... di innovativo!

Passiamo al color giallo, che può essere utilizzato abbinato alla pancetta. Qualcuno che è Yellow-bellied (con pancia gialla) non ha una rara malattia, ma bensì è considerato un codardo.

Il pollice verde è famoso anche in Italia, quindi su questo idioma non si dovrebbero avere particolari problemi. Saperci fare con le piante è tipico di coloro che hanno un Green thumb.

La Golden opportunity (opportunità d'oro) indica un'occasione che sarebbe il caso di cogliere al volo, perchè si ha buona probabilità di riuscire in essa. Quindi se vi dicono che è una golden opportunity lanciatevi al volo!

Esiste anche il Silver screen (schermo argento) che non ha nulla di prezioso o magico, ma quaesto idioma è usato per definire il grande schermo, il mondo del cinema.

Chiudiamo il nostro post con qualcosa di raro e grande, il White elephant (elefante bianco). È uno degli idiomi con colori in inglese più utilizzato e indica un oggetto di lusso molto costoso da mantenere come un'automobile, una casa e così via.

Vi è piaciuta questa nuova visione dei colori? Fateci sapere quale tra gli idiomi con colori in inglese è il vostro preferito lasciando un commento in fondo!

Se vuoi imprare l'inglese entrando nella cultura e nei modi di dire propri della lingua, un corso all'estero potrebbe essere la via più facile per raggiungere i tuoi obiettivi. Contatta uno dei nostri consulenti o scarica la nostra brochure per avere maggiori informazioni sui corsi Kaplan.

Sdílej se svými přáteli