Cinema e serie tv: il modo migliore per imparare l'inglese

Come ben sapete siamo molto appassionati di cinema ed innovazione e per capire il ruolo dei media nel migliorare la padronanza dell’inglese abbiamo coinvolto migliaia di studenti in un sondaggio in collaborazione con il Giffoni Film Festival, importante festival del cinema per ragazzi famoso in tutta Europa. In questo articolo vi raccontiamo  i risultati e li presentiamo in forma di infografica.

Come imparare l'inglese con i film e le serie tv

L’82% degli intervistati considera le serie TV e i film in lingua originale, il modo più semplice per praticare l’inglese e allenare la pronuncia. Il cinema e la Tv sono stati premiati in quanto percepiti come un ottimo supporto per praticare l’inglese imparato sui libri. Harry Potter, Friends e i Simpsons sono le serie cinematografiche o televisive in cima alle preferenze espresse.

Il cinema e la televisione sono sempre di più il modo più semplice e divertente per migliorare la padronanza linguistica, e considerati sempre più vero e proprio strumento didattico. Secondo Katie Wash, Responsabile accademico Kaplan per UK & Irlanda “In Kaplan crediamo che i media siano uno dei principali canali per insegnare l’inglese, in quanto sono una parte importante della vita quotidiana dei ragazzi. Guardare film è divertente, coinvolge e rende l’apprendimento della lingua più divertente.” I media moderni consentono anche di andare oltre l’insegnamento nozionistico “I film espongono gli studenti a scene di vita reale e autentiche. In questo modo, possono confrontarsi con l’inglese più pratico, e l’elemento visuale conferisce un supporto extra. Usare i film durante le lezioni crea una serie infinita di opportunità per praticare la lingua e sono un ottimo strumento sia di insegnamento sia di apprendimento.”

Per questo nei corsi Kaplan dove diamo un ruolo molto importante all'innovazione e all'intrazione delle competenze lunguistiche e vita quotidiana usiamo molto i media non soltanto perché aiutano gli studenti ad abituarsi al suono della lingua, ma perché sono anche un valido strumento d’insegnamento.

Un intressante trend emerso nella ricerca è quello secondo cui, sempre più studenti, in giovane età, sono propensi a viaggiare per vivere la cosiddetta full immersion d’inglese.

Le serie tv preferite influenzano anche la scelta di destinazioni di studio e la preferenza per l’inglese britannico o americano. Per esempio, il 24% dei ragazzi che guarda Harry Potter ammette di essere più motivato a studiare inglese in Inghilterra.  Più simpatizzanti verso l’American English sono invece coloro che guardando serie tv USA come Friends o I Simpsons vorrebbero partire per gli Stati Uniti.

Soltanto l’8% degli intervistati afferma che lezioni nel Proprio paese d’origine siano utili per imparare la lingua, infatti, ben il 65% sostiene che vivere all’estero e frequentare un corso con studenti internazionali sia il modo migliore per vivere la lingua.

Vuoi testare il tuo inglese e capire quanti film e viaggi per il mondo ti aspettano ancora per diventare fluente? Fai il test per scoprire se sei un mago dell'inglese.

Banner giffoni test

Vuoi vincere una vacanza studio Kaplan in Regno Unito? Travestiti dal tuo personaggio cinematografico preferito e partecipa al Contest Giffoni condividendo lo scatto sui social!

Contest Giffoni

Teilen
Ähnliche Beiträge