Consigli per imparare l’inglese velocemente

Imparare l’inglese non è un’impresa impossibile se allo studio si abbinano alcune piccole azioni di vita quotidiana. Seguendo i nostri consigli per imparare l'inglese velocemente scoprirete che ascoltare, leggere, parlare e scrivere sarà un gioco da ragazzi!

Quando si inizia a studiare una lingua bisogna prima di tutto capire il perché la si vuole davvero apprendere. Nel caso dell’inglese, oltre alla sua importanza per l’affermazione nel mondo del lavoro, siamo tutti d’accordo che conoscerlo ci rende la vita più facile.

Ecco una serie di consigli per migliorare le vostre competenze in listening, reading, speaking e writing.

Ascoltare in inglese

  • La musica. Ascoltate la canzone preferita più volte, fermandola e facendola ripartire, e scrivete quello che avete compreso. Fate un confronto tra il testo originale e il vostro. Niente paura, all’inizio sembrerete dei cantautori, le volte successive andrà meglio!
  • Le serie televisive che amate. Guardatele in lingua originale, anche se le prime puntate risulteranno difficili, successivamente vi abituerete alle voci dei personaggi.

Un utile consiglio è quello di annotare i vocaboli nuovi, raggruppandoli per affinità anzichè per ordine alfabetico, sarà molto più facile ricordarli.

Leggere in inglese

  • Leggete ogni giorno qualcosa. Avere il proprio cellulare collegato a internet sarà un utile strumento per leggere in lingua durante gli spostamenti.
  • Usate il dizionario tascabile ma evitate di eccedere nell’uso. Finché capite il senso della storia che state leggendo andate avanti senza fermarvi!
  • Inserite i sottotitoli alla TV mentre guardate un film in lingua o semplicemente il tg di un’emittente straniera. Questo è un ottimo esercizio sia per l’ascolto che per la lettura .

Parlare in inglese

  • Fatevi amici madrelingua. Se vi trovate in Italia o all’estero per un corso di inglese, cercate di farvi amici madrelingua. Anche loro hanno voglia di praticare l’italiano, instaurate un rapporto di scambio.
  • Partecipate agli incontri in lingua. Ormai diffusi in quasi tutte le città, gli aperitivi in inglese permettono di praticare la lingua con italiani e stranieri che come te hanno voglia di parlare!

Scrivere in inglese

  • Usate i social media per praticare l’inglese. Non preoccupatevi di sbagliare, come noi anche i madrelingua  non fanno caso agli errori quando condividono pensieri.
  • Scrivete agli amici in inglese. È dura ma col tempo diventa divertente e i progressi sono immediati!
  • Traducete i testi delle canzoni italiane. È bello scoprire come sarebbe stata la canzone se l'avesse pensata una star inglese.

Sono stati utili i consigli per imparare velocemente l’inglese? Questi sono solo alcuni ma sono sicuro che anche voi ne avete tanti altri da consigliare, fatelo pure lasciando un commento!

L’inglese fai-da-te è un buon punto di partenza, ma frequentare un scuola all’estero aiuta a raggiungere rapidamente i risultati sperati. Se sei interessato ai nostri corsi di inglese, mettiti in contatto con uno dei nostri consulenti Kaplan per farti consigliare tra le nostre 40 scuole nel mondo.

 

 

Banner BD

 

 

공유하기