7 motivi per cui trasferirsi a Dublino

Che Dublino rientri tra le città da visitare almeno una volta nella vita è fuori da ogni dubbio! Con i suoi monumenti storici, le sue innumerevoli attrazioni e la sua affascinante cultura, questa città ha tutte le carte in regola per essere la destinazione perfetta per un viaggio alla scoperta di una città unica! Ma hai mai pensato di frequentare un corso di inglese a Dublino e perché no, vivere un periodo di formazione accademica o professionale? Se l’idea di partire per un’avventura fuori dai confini nazionali ti affascina ma sei indeciso sulla tua prossima destinazione, ecco 7 ragioni per cui Dublino è la città in cui dovresti trasferirti adesso!

 

1. Tra le città più Tech d’Europa

Sapevi che l’area di Dublino viene definita Silicon Docks? È considerata, infatti, la Silicon Valley d’Europa per via dell’alta concentrazione di numerose startup e delle sedi europee delle più importanti aziende dell’high-tech come Airbnb, Linkedin, Apple, Google e Facebook. Il rapporto “Tech Cities in Motion 2019” della società di consulenza immobiliare internazionale Savills, elenca le 30 città al mondo più all’avanguardia in ambito Tech e Dublino si trova tra le prime 20. Secondo questo rapporto, Dublino offre una forza lavoro giovane ed esperta di tecnologia e una tassazione tra le più basse che rendono la città un ambiente favorevole alle imprese.

corso di inglese a Dublino

 

Proprio per via della scena tech, Dublino è stata nominata la città più imprenditoriale d’Europa da Hubspot, in seguito a un sondaggio svolto sulle cinque città più tecnologiche d’Europa; il 96% dei partecipanti al sondaggio, infatti, ha sostenuto che la scena tecnologica nella città stia crescendo ulteriormente.

Che tu voglia avviare la tua carriera in una realtà multinazionale all’avanguardia o trasformare la tua idea imprenditoriale in realtà, questa capitale è il luogo ideale per farlo! Ovviamente, frequentare un corso di inglese a Dublino di aiuterà ad affrontare i tuoi studi o la tua carriera nel migliore dei modi!

 

2. Girl Power!

corso di inglese a Dublino

 

A proposito di imprenditorialità, eccoti un motivo in più per amare la capitale: Dublino ha recentemente migliorato la sua posizione di città per le donne imprenditrici nella ricerca internazionale del colosso tecnologico Dell, grazie al numero crescente di donne che avviano aziende nella città. Nel rapporto Women Entrepreneur Cities (WE Cities) del 2019, infatti, Dublino è salita al 30° posto, dal 34° del precedente sondaggio del 2017 in quanto, secondo la ricerca, il 39% delle start-up della città sono di proprietà femminile e il 40% dei membri dei consigli di amministrazione delle aziende sono donne.


Le nostre due #KaplanFriends Cesca e Stay Serena ci hanno raccontato la loro esperienza a Dublino questa intervista


3. Eccellenza accademica

corso di inglese a Dublino


Con un ambiente così stimolante e innovativo, Dublino non può che distinguersi anche per la sua eccellenza accademica. La città offre numerose università importanti, tre delle quali (University College Dublin, Trinity College e la Dublin City University) presenti nella World University Rankings 2019.

Il Trinity College, nello specifico, è la prima università d’Irlanda, nonché la prima d’Europa che tra il 2006 e il 2019, ha “prodotto” ben 251 imprenditori, gettando le fondamenta per la nascita di più imprese venture-backed di qualsiasi altra università europea (PitchBook).

Se sei interessato a una carriera focalizzata sul business, poi, la Dublin Business School è perfetta per te! Sapevi che Kaplan offre dei corsi di formazione professionale, proprio in collaborazione con questa università? Il corso prevede una prima parte di lezioni presso la scuola Kaplan di Dublino, per poi proseguire con 12 settimane di corso presso la Business School di Dublino, per ottenere un diploma in una materia a scelta tra International Business, Business e Vendite e Marketing del Turismo. Niente male, vero?

 

4. Opportunità post Brexit

corso di inglese a Dublino


L’incertezza della Brexit ti frena nel fare il grande passo di trasferirti in un paese anglofono per imparare l’inglese? Beh, secondo il report Brexit & the City – the Impact So Far pare che “Dublin is in a league of its own when it comes to attracting business from the UK”, ovvero, è in una categoria a sé quando si tratta di attrarre affari dal Regno Unito; 100 aziende, infatti, hanno scelto la capitale irlandese come sede post Brexit e rappresentano il 30% del totale identificato dal report, che prevede un ulteriore aumento per il futuro.

Le connessioni con il settore finanziario inglese, l’alta vivibilità della città e la lingua inglese rendono la capitale irlandese l’alternativa perfetta a Londra!

 

5. Una città autentica

corso di inglese a Dublino

 

Sebbene Dublino sia una città turistica e multiculturale, che accoglie studenti e professionisti da tutto il mondo, puoi ancora coglierne l’autenticità. Con i suoi pub affollati dai locals sempre sorridenti, il suo popolo definito come il più ospitale e gentile al mondo, la sua personalità carismatica e accogliente, questa città ti catturerà fin da subito con la sua identità unica. Come se non bastasse, poi, Dublino non ti farà mai sentire un estraneo. Nonostante le differenze culturali, ti immergerai perfettamente nella sua atmosfera unica e ti sentirai a casa fin da subito.


POTREBBE INTERESSARTI LA TESTIMONIANZA DI GIULIA CHE QUEST'ANNO HA FREQUENTATO UN CORSO DI INGLESE A DUBLINO 


 

6. Dublino ama i festival!

corso di inglese a Dublino

 

Letteratura, musica, teatro, cibo, cinema… Dublino ama i festival! Partendo dal TradFest di gennaio che si tiene a Temple Bar e che ospita numerosi eventi (la maggior parte gratuiti) dedicati alle tradizioni e al folklore irlandesi, passando per il St Patrick’s Festival in cui tutta la città si colora di verde per il giorno più importante dell’anno, nella capitale dell’isola di smeraldo è impossibile annoiarsi! Quali che siano i tuoi interessi e le tue passioni, se sceglierai di frequentare un corso di inglese a Dublino potrai viverli al 100%.

 

7. Paesaggi mozzafiato

corso di inglese a dublino

 

Anche se vivi nel cuore della città, sei a soli 20 minuti da alcuni dei paesaggi più incredibili che potresti mai immaginare. I nostri studenti che scelgono di studiare inglese a Dublino, ad esempio, approfittano dei weekend per scoprire gli spazi incontaminati e verdissimi che l’Irlanda offre, come lo storico villaggio pescatori di Howth alle porte della città, le affascinanti Wicklow Mountains a circa un’ora a Sud, o le Cliffs of Moher, le suggestive scogliere a picco sul mare sulla costa occidentale del Clare.

 

Se ti è venuta voglia di partire alla scoperta di questa incantevole città, potresti fare un primo passo iscrivendoti a un corso di inglese a Dublino Kaplan.

Clicca sul banner per scaricare la brochure gratuita o contatta un consulente per organizzare il tuo soggiorno studio.
 

corso di inglese a Dublino

Поделиться
другие статьи