L’ELISIR DELL’ETERNA GIOVINEZZA? SEMPLICE, PARLARE DUE LINGUE!

Diversi studi hanno dimostrato come parlare due o più lingue sia una grande risorsa per il processo cognitivo. Il cervello delle persone che studiano e parlano più di una lingua, come quello di chi studia inglese, opera in modo diverso rispetto ai parlanti una sola lingua, e queste differenze offrono molti vantaggi.

Un gruppo di scienziati dell’Università di Montreal, Canada, ha voluto indagare sugli effetti del bilinguismo nelle persone in età avanzata. I risultati sono stati sorprendenti.

I partecipanti alla ricerca, di età media 74 anni, sono stati sottoposti a diversi test cognitivi, durante i quali i ricercatori hanno analizzato le differenze nelle attività cerebrali in persone monolingue e bilingue, nel compiere la stessa azione. La differenza principale sta nel fatto che per eseguire lo stesso compito, le persone che parlano più di una lingua tendono ad utilizzare un percorso di connessioni cerebrali più ristretto ed efficiente, rispetto ai monolingue. Le persone che parlano solo una lingua utilizzano un maggior numero di circuiti, coinvolgendo anche diverse regioni nel lobo frontale, che sono anche quelle più vulnerabili agli effetti dell’invecchiamento, incrementandone l’usura.

testa

In parole semplici i bilingue utilizzano solo le aree di materia grigia più utili a portare a termine un determinato compito, preservando così quelle più delicate. Secondo i ricercatori, l'esercizio costante del bilinguismo ci aiuta ad elaborare le informazioni in modo più efficiente, bloccando tutti i potenziali elementi di distrazione e risparmiando risorse cerebrali. Per questo motivo il cervello delle persone che parlano più di una lingua risulta più attivo, efficace e giovane anche in tarda età.

Quindi il vero segreto per rimanere giovani più a lungo è un cervello attivo e ben allenato. Il conoscere e utilizzare più lingue è l’allenamento giusto per mantenersi più freschi più a lungo.

 

Leggi l'articolo scientifico in originale qui.

 

E voi, quante lingue conoscete? Diventa bilingue, impara l’inglese con Kaplan.

 

Banner BD

 

Поделиться
другие статьи