6 ragioni per cui Manchester non ha nulla da invidiare a Londra

Quando si decide di studiare inglese in UK, molto spesso la scelta ricade sull’iconica Londra, una delle capitali più popolari e amate al mondo. In effetti Londra è un’ottima scelta, ma sapevi che le scuole Kaplan sono presenti in ben 9 città del Regno Unito e che una di queste è stata nominata la città più vivibile d’Inghilterra, nonché una delle città più vivibili al mondo? (Global Liveability Index 2018, stilato dal giornale finanziario britannico The Economist). Di quale città stiamo parlando? Di Manchester, sede di artisti internazionali, di ben due iconici club sportivi e capace di stupire studenti e visitatori provenienti da tutto il mondo! Vuoi saperne di più? Ecco una raccolta di 6 ragioni per cui Manchester non ha nulla da invidiare a Londra. Potresti scoprire che studiare inglese a Manchester è la scelta giusta per te!

 

1. Scena musicale iconica

Studiare inglese a Manchester

 

Chiunque si sia ritrovato a vivere o a studiare inglese in Regno Unito si è imbattuto almeno una volta, in un pub o per strada, in Don’t Look Back In Anger o Wonderwall, due brani degli Oasis diventati ormai iconici in tutto il mondo. Ed è proprio Manchester ad aver dato i natali agli Oasis, così come a numerose band famose a livello mondiale tra cui The Smiths, Simply Red, Take That, i Chemical Brothers, Tom Walker (nato a Glasgow ma cresciuto a Manchester) e tanti altri.
A Manchester si possono trovare anche ottimi locali dove ascoltare musica dal vivo come il Band On The Wall e la storica Albert Hall, riconosciuta come una delle migliori “music venues” del Regno Unito. Per gli amanti dei concerti, inoltre, l’O2 Apollo è praticamente una seconda casa!
 

2. La città dello sport

studiare inglese a Manchester

 

Se sei un amante dello sport e più nello specifico del calcio, Manchester è la città perfetta per te! Con la rivalità locale tra le due squadre della Premier League, Manchester United (che nel 2018 ha occupato il primo posto della classifica di Forbes dei club che valgono di più al mondo) e Manchester City, non ti mancherà mai un'emozionante partita di calcio da guardare allo stadio o in un pub sportivo locale.
La città, inoltre, ha ospitato numerosi eventi calcistici di fama internazionale come la Fifa World Cup e la UEFA European Football Championship. Impossibile non appassionarsi al calcio quando si va a studiare inglese a Manchester!

 


POTREBBE INTERESSARTI: INGLESE PER VIAGGIARE: PAROLE UTILI DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE


 

3. Eccellenza accademica e professionale

studiare inglese a Manchester


L'Università di Manchester è una delle più grandi università del Regno Unito, nonché una delle migliori al mondo secondo la World University Rankings 2019, e vanta 36.500 studenti provenienti da 180 nazioni, ben 25 premi Nobel e una delle più grandi biblioteche accademiche del paese.
La città è anche sede di numerose aziende internazionali che operano in settori come fashion sport o travel e, quindi, offre numerose opportunità lavorative; il mercato del lavoro, inoltre, è molto meritocratico e con impegno è possibile crescere professionalmente. Studiare inglese a Manchester per poi proseguire la propria carriera accademica o professionale in questa città, pertanto, sembra un’ottima idea!


4. Destinazione cheap e senza stress!

studiare inglese a Manchester


Senza girarci tanto intorno: vivere a Manchester conviene! Affitti, bollette, spesa e trasporti sono relativamente economici, soprattutto se la si confronta con altre grandi città del Regno Unito. I trasporti, poi, sono davvero efficienti e la bici è un’alternativa valida e possibile, anche perché gli spostamenti sono più brevi rispetto a Londra. Inoltre, girare per il centro della città è addirittura gratuito, grazie ai free bus!

Se scegli di studiare inglese a Manchester, dunque, hai vita facile rispetto ad altri studenti e puoi mettere anche da parte qualche risparmio per visitare il Regno Unito.

 

5. Posizione strategica

studiare inglese a Manchester

 

Quando si parte per studiare inglese all’estero si sceglie una destinazione specifica in cui farlo. Una volta che si inizia l’immersione nella nuova cultura, però, la voglia di scoprire posti nuovi ed esplorare nuove città si fa sempre più forte e quando questo accade, Manchester è lì pronta ad aiutarti! La sua posizione è strategica per viaggiare e visitare il Regno Unito. Liverpool, Chester e York sono solo alcune delle città vicine e facilmente raggiungibili, così come il Peak District National Park. Nulla vieta poi, di raggiungere le città più a sud (come Londra) o più a nord (come Edimburgo) in circa due ore in treno, per un weekend… niente male, vero? 

 

6. LGBT-Friendly

corso di inglese a Philadelphia

 

Sede di numerose fondazioni tra cui la LGBT Foundation e di uno dei Pride più amati del Regno Unito, che accoglie numerosi eventi culturali incluse exhibitions, musica live e proiezioni di film, Manchester viene spesso definita una città LGBT-Friendly. In questa città è stata anche ambientata “Queer as Folk”, la serie tv anni ’90 che narrava la vita di tre ragazzi trascorsa nei pressi del famoso Gay Village di Canal Street (rinomato non solo per la vita notturna ma perché è una vera e propria prova di quanto questa città sia una tra le più aperte al mondo)… un’altra ragione per amarla!

 

In continua evoluzione, multiculturale e aperta, questa città offre tantissime opportunità e noi siamo convinti che scegliere di studiare inglese a Manchester può essere la scelta ideale per dare uno slancio al tuo futuro! Se desideri avere maggiori informazioni sui corsi di inglese all'estero Kaplan, clicca sul banner per scaricare la brochure gratuita o contatta un consulente per organizzare il tuo soggiorno studio.
 

banner

立即分享
Related Posts